Presentazione

Il "New Volley Asti" nasce ufficialmente nel 2001 dall'idea di un gruppo di allenatori e dirigenti, che decidono di separarsi dalla società "Asti Kid" per intraprendere un nuovo percorso (da cui il nome New, nuovo), animati da entusiasmo e passione per lo sport della pallavolo. Tale scelta, inizialmente sofferta, è stata ripagata nel tempo da risultati più che positivi, ottenuti a livello regionale e nazionale, sia dalla prima squadra che dal settore giovanile. 

Le nostre Under 17 ed Under 21 hanno infatti vinto ripetutamente le fasi regionali dei campionati PGS e CSI, partecipando alle finali nazionali a Cetraro (CS), Cesenatico (FC), Catania e Roma. La trasferta romana del 2004, in particolare, ha riservato una bellissima sorpresa alle nostre atlete che, sotto la guida del mister Marco Ferrero, hanno ottenuto il titolo di campionesse italiane "Top Junior" CSI (prima squadra astigiana in quella categoria), vincendo per 3-2 una combattutissima finale contro l'AGS Treviso. Ottimi anche i risultati nei campionati UISP, con il terzo posto alle fasi nazionali Under 16 nel 2015 (sempre con coach Ferrero) e la conquista del titolo di campionesse nazionali Under 18 nel 2016 (alla guida di Nicola Burrascano).  Nei campionati FIPAV, la prima squadra non è stata da meno, riuscendo ad ottenere promozioni alle serie regionali D e C. 

Dal 2011 la società ha assunto la nuova denominazione "ASD New Volley 0141 Asti".

Nella filosofia della società la pratica della pallavolo non può prescindere dalla passione, dal rispetto delle regole e degli avversari e soprattutto dallo spirito di gruppo. Per questo, durante la stagione sono organizzate anche attività di socializzazione fuori dai campi di pallavolo, tra cui spicca, a fine giugno, il “New Volley Camp”, riservato agli atleti dai 7 ai 14 anni.

La società inoltre coordina il progetto “Scuola e Sport”, ormai consolidato negli anni, che consiste nello svolgimento di lezioni di pallavolo nelle scuole primarie astigiane durante l’orario curricolare e sotto la guida di istruttori qualificati. Tra le scuole aderenti negli anni al progetto si ricordano Rio Crosio, Buonarroti, Cagni, Cavour, Baussano, San Carlo, Oberdan di Portacomaro, Donna di Serravalle d'Asti e Bottego di Quarto d’Asti. 

L'entusiasmo esterno riscontrato per tutti i progetti coordinati dalla società, nonchè la determinazione e la passione dimostrate dai piccoli e grandi atleti sul campo rappresentano una piacevole conferma del lavoro svolto da allenatori e dirigenti e spingono con fiducia verso nuove idee..perchè il New Volley 0141 non si ferma mai!