Progetto “Scuola e Sport”

Il progetto “Scuola e Sport” è nato nel 2002 da un’idea di Luigi Muscato, allenatore storico del “New Volley”, con lo scopo principale di promuovere lo sport, e in particolare la pallavolo, tra i bambini delle scuole primarie astigiane. La coordinazione dell’attività è passata negli anni agli allenatori Ezio Valpreda, Sabrina Marenco e Carlotta Accomasso ed attualmente è a cura di Laura Bardini, allenatrice della nostra società in possesso dell’abilitazione da Allievo Allenatore 1° Livello Giovanile.

Obiettivi

Obiettivo principale del progetto è avvicinare i bambini allo sport della pallavolo e dimostrare l’importanza anche educativa dello stesso, come gioco di socializzazione e collaborazione.

Modalità di svolgimento

Alle classi aderenti al progetto è garantito un pacchetto di 10 lezioni gratuite da svolgersi all’interno delle ore didattiche di attività motoria.

Nel corso delle lezioni di pallavolo gli istruttori guidano gradualmente i bambini da un approccio iniziale con la palla fino all’apprendimento vero e proprio di alcuni fondamentali, quali palleggio, bagher e battuta, in maniera proporzionale all’età dei ragazzi e alle loro capacità. Tutto questo avviene senza trascurare lo sviluppo della coordinazione, del controllo motorio e la consapevolezza del sé corporeo nello spazio e nel tempo. Non meno importante è anche l’insegnamento del rispetto delle regole del gioco e degli avversari e l’importanza dello spirito di gruppo, alla base di qualsiasi sport di squadra.

Oltre al pacchetto di ore gratuite è possibile concordare con la scuola il proseguimento dell’attività per altre 12 lezioni, a pagamento, scegliendo tra due diverse opzioni. Nelle ore aggiuntive, infatti, sarà possibile continuare le lezioni di pallavolo oppure iniziare un nuovo ciclo di lezioni di tiro con l'arco, seguiti dagli istruttori della società "Astarco", che collabora con il "New Volley 0141 Asti" in questo progetto sportivo.

Istruttori

Le lezioni di pallavolo sono svolte da istruttori qualificati laureati in Scienze Motorie. La coordinatrice del progetto resterà a disposizione delle insegnanti per qualsiasi evenienza durante l'intero ciclo di lezioni.
 

Un po' di numeri

Nello scorso anno scolastico, 2012/2013, hanno aderito al progetto 26 classi di 6 scuole astigiane, appartenenti a diversi Circoli Didattici, per un totale di circa 580 bambini!

Contatti

Per avere informazioni aggiuntive in merito al progetto è possibile chiamare il numero 339 7473671 o mandare una mail a newvolley0141@libero.it.